Oggi vi parlo di Groupon Shopping Italia e delle opinioni 2015 sui deals e sulle offerte di borse, scarpe e tanto altro, analizzando anche i commenti degli acquirenti.
Groupon shopping non è altro che una parte del più vasto mondo Groupon, che dal nome riesce a far capire molto bene quale sia il suo compito: group + coupon, risparmiare grazie alla forza del gruppo che acquista.
Ormai Groupon lo conosciamo tutti. Anche chi non ha particolare familiarità con il computer ha comunque sentito parlare dei gruppi di acquisto e di questo in particolare, nato nel 2008 e fin da subito molto potente.
Anche il sito ormai è molto conosciuto e tutti sanno come fare per visionare e acquistare un’offerta o come iscriversi alla newsletter per ricevere i deals giornalieri. È ricco di informazioni e spiegazioni sul suo funzionamento (in poche persone però leggono questa parte!). In seguito a varie polemiche il sito che è sempre stato piuttosto completo, è migliorato, ma alcune problematiche sono ancora presenti.
Indice dei contenuti
- 1 Groupon shopping Italia: un business a pieno ritmo
- 2 Groupon shopping: opinioni 2015 ancora disastrose
- 3 Groupon shopping deals: prodotti per tutti i gusti
- 4 Groupon shopping offerte: prezzi con sconti importanti
- 5 Groupon shopping: le borse vanno a ruba
- 6 Groupon shopping: scarpe di tutti i tipi
- 7 Groupon shopping: commenti 2015 e riepilogo finale
- 8 Review Overview
Groupon shopping Italia: un business a pieno ritmo
In Italia Groupon è arrivato a marzo 2010 e da allora è sempre stato molto attivo, pur essendo stato messo un po’ in ombra per un periodo dai concorrenti. All’inizio era presente solo in alcune città italiane (le più grandi), ma nel giro di poco tempo il successo lo ha portato ad espandersi in più di 50 località. Ad oggi i dipendenti di Groupon Italia sono oltre 350 e la sua sede operativa è a Milano.
Groupon shopping: opinioni 2015 ancora disastrose
Nonostante siano anni che le critiche stiano ruotando intorno a Groupon, queste non accennano a diminuire. Alcuni miglioramenti e tentativi di cambiare la situazione sono stati fatti, ma le persone continuano a lamentarsi notevolmente.
Parti di queste critiche sono ahimè infondate, perché vengono rilasciate da persone che non leggono bene le condizioni di acquisto. Molte altre però sono più che ragionevoli perché le persone non ricevono la merce o quando arriva, la qualità è molto più bassa del previsto. A dire il vero tutte queste critiche sono più imputabili ai rivenditori che fanno gli accordi con Groupon shopping, perché se la merce non viene spedita o la qualità è peggiore di quella descritta, Groupon non può ovviamente saperlo. C’è un articolo nella condizioni di vendita che non lascia spazio a dubbi:
Dal sito Groupon Italia “Responsabilità per l’Offerta del Commerciante
6.1 Vogliate tenere presente che è il Commerciante, e non Groupon,:
6.1.1 il venditore, il fornitore e/o l’erogatore dell’Offerta del Commerciante;
6.1.2 la parte che stipula un contratto con il Proprietario del Coupon quando il Coupon è riscattato; e
6.1.3 il responsabile per la fornitura al Proprietario del Coupon dell’Offerta del Commerciante”
Quello che però molti contestano alla società di vendita coupon è la sua noncuranza delle critiche e della continua collaborazione con aziende che alla fine si comportano scorrettamente, come se una volta concluso l’affare il suo impegno fosse finito (tradotto: una volta riscosso, ciao!).
Alla fine credo che la situazione sia ben meno disastrosa di quello che sembra a leggere i commenti, che ovviamente vengono rilasciati quasi sempre da persone scontente, mentre chi non ha problemi non scrive quasi mai la propria esperienza. La mole di acquisti è elevata e per questo non c’è dubbio che la gente soddisfatta ci sia. Anche a me è capitato spesso di comprare coupon e non ho mai avuto problemi, anche se avevo mille timori, proprio perché leggevo le esperienze altrui! Quindi consiglio di leggere bene le condizioni di acquisto e magari cercare di capire chi sia il venditore, poi sarà più semplice acquistare in serenità.
Groupon shopping deals: prodotti per tutti i gusti
Su Groupon shopping i deals sono veramente di tanti tipi per tutti i gusti. Si va dagli oggetti da pochi euro fino anche a prodotti di un certo valore, dai giocattoli agli elettrodomestici.
Groupon shopping offerte: prezzi con sconti importanti
Il successo di Groupon shopping è dovuto alle offerte che riesce a pubblicare i cui sconti arrivano anche fino al 70%. Purtroppo non sempre i prezzi che i venditori dichiarano sono gli effettivi e quindi questi sconti possono risultare fittizi. Sempre meglio quindi fare qualche ricerca su internet per capire il vero valore dell’oggetto in vendita e come detto prima, informarsi anche sul venditore, per capire se può essere più o meno affidabile.
Groupon shopping: le borse vanno a ruba
Ho tenuto un po’ sotto controllo la parte di Groupon shopping che si occupa della vendita delle borse. Il risultato mi ha piuttosto sorpreso, visto che non tutti i prezzi sono bassissimi, anche se scontati. Questo vuol dire che il rapporto qualità prezzo c’è, anche se vale sempre il consiglio dato sopra ossia di controllare prezzo effettivo e le opinioni del venditore.
Groupon shopping: scarpe di tutti i tipi
Anche le scarpe vanno molto bene su Groupon shopping. Gli acquisti forse sono in numero inferiore rispetto alle borse, ma sono comunque il movimento c’è e non si trovano particolari critiche al riguardo.
Groupon shopping: commenti 2015 e riepilogo finale
Quindi Groupon shopping sì o no? A mio parere assolutamente sì, ma con le dovute precauzioni. Questo vuol dire, oltre a tutto quello di cui ho già parlato (quindi controllo degli articoli e dei venditori) che non bisogna farsi prendere dallo shopping compulsivo e la voglia di comprare qualsiasi cosa che superi un certo sconto. Analizzare con calma le offerte aiuterà a fare acquisti più sensati.
Groupon shopping Italia non gode sicuramente buone opinioni 2015, ma a mio parere non è così “pessimo” come alcune persone lo dipingono. Sono i venditori che si accordano per deals e offerte e che devono essere quindi controllati (se non lo fa Groupon, è bene farlo da soli!). Questo vale sia che si stia acquistando borse, scarpe o altro. Vi invito comunque a dare un’occhiata al sito e a cosa offre e di scrivermi poi i vostri commenti. Sarà utile per tutti!